Alberi da Frutto

Alberi da Frutto

Troverete numerose varietà di alberi da frutto in vasoda o semplicemente in fitocella come:

Agrumi, Albicocchi, Asimine, Castagni, Ciliegi, Fichi, Fragole, Nespolo, Noci, Noccioli, Mandorle, Pistacchio

Gli alberi da frutto sono disponibili in varie dimensioni, adatte per ogni tipologia giardino. Potete scegliere tra alberi ad alto fusto con un’ altezza di 1,60-1,80 m, alberi a medio fusto (1,0-1,20 m), a basso fusto (0,8-1,0 m), alberi a cespuglio (0,4-0,6 m) oppure cespugli a fuso (0,4-0,6 m), che sono adatti per piccoli giardini e per giardini a schiera.

Periodo di piantumazione
Il periodo ideale per la piantumazione è tra ottobre e metà aprile. Solo peschi e albicocchi dovrebbero essere piantati da marzo in poi.

Varietà di alberi che si autoimpollinano
Alcuni tipi di alberi si autoimpollinano; altri, invece, hanno bisogno di un distributore pollinico nelle vicinanze. Un albero singolo in un giardino dovrebbe quindi autoimpollinarsi.

Periodo di raccolta principale
Indicazione: il periodo principale di raccolta di molti frutti è l’estate. Alcuni tipi possono essere raccolti nel giro di 14 giorni, altri nel giro di un mese.

Distanza dal confine del terreno
Si raccomanda di fare il buco per la piantumazione mantenendo una distanza di 5 m dal confine del vicino, per evitare questioni circa la caduta dei frutti e la perdita delle foglie.

Scavare la buca per la piantumazione
Prima della piantumazione scavare profondamente con la vanga una superficie di min. 2 mq. La buca deve essere almeno 1,5 volte il diametro del pane di terra ed essere profonda min. 50 cm

Evitare ristagni di acqua
I ristagni d’acqua devono essere evitati. Annaffiare gli arbusti senza pane per qualche ora prima della piantumazione. Annaffiare abbondantemente le piante in container.

Irrigazione
In seguito irrigare l’area della piantumazione con due annaffiatoi d’acqua. Un terrapieno rende più facile l’irrigazione.

Per ulteriori chiarimenti non esitare a contattarci.

Info sull'autore

admin administrator